Physio & Rehab

PHYSIO & REHAB


Scopri tutte le attività Posturali presenti nella nostra programmazione e scegli quella più adatta alle tue esigenze.

In questa sezione troverai tutti i dettagli delle nostre attività Posturali

Nirvana: è una disciplina che combina esercizi di Yoga, Pilates, Tai Chi e Ginnastica posturale al fine di coinvolgere tutto il corpo, rendendolo più flessibile ed armonioso e puntando al raggiungimento del benessere psico-fisico attraverso particolari tecniche di respirazione.

La parola "Nirvana" è un chiaro riferimento d'ispirazione Buddhista teso ad indicare lo stato più alto dell'anima, oggi per lo più usato per descrivere uno stato di generale appagamento e pace, questa è infatti la sensazione che si vuol far provare durante una lezione di Nirvana Fitness®!

Si tratta di esercizi con un continuo fluire di un movimento nell’altro, il mantenimento di alcune posizioni e di alcune fasi del lavoro, tonificando e contribuendo al corretto mantenimento della postura e aiutandoci a ristabilire l’elasticità e la fluidità dei movimenti. 

Respiro, Movimento, Rilassamento:

l’80% di noi respira male, in modo incompleto e insufficiente, colpa dei ritmi di vita intensi, dell’ansia e dello stress che innescano un circolo vizioso e ci portano a eseguire inspirazioni ed espirazioni brevi e rapide.

Solo respirando in modo corretto si assicura un’ossigenazione ottimale a organi e tessuti, oltre a supportare tutti i processi metabolici nell’organismo e a garantire un’azione detox.

Una respirazione in cui il diaframma compie movimenti ampi e completi aiuta il battito cardiaco, rallentandolo e inducendo calma e tranquillità, ci sono quindi ottime ragioni per abituarci a respirare in modo corretto e controllato: quale migliore occasione di una nuova forma di training olistico che, oltre a rigenerarci e a regalarci il relax, mette in gioco armoniosamente tutto il corpo, tonificando i muscoli e rendendoci più flessibili?


Pilates: chiamato anche Contrology, con riferimento al modo in cui esso incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli, è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali e cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Il metodo Pilates è indicato anche nel campo della rieducazione posturale, in particolar modo per acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Il punto cardine del metodo Pilates è la tonificazione e il rinforzo del Powerhouse, Core o Nucleo, ossia tutti i muscoli in connessione col tronco.



Yoga: è una disciplina millenaria che coinvolge mente, corpo, respiro e spiritualità. 

Lo yoga definisce il legame che mette in equilibrio il corpo e la mente, conducendoli verso l’armonia.

La filosofia di fondo è quella Ayurvedica che contempla anche i sapori nella dieta e lo stile di vita, è un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera, conducendola verso l'unità.

La pratica è integrale quando corpo e psiche non sono scissi.

Rappresentato da tappetino e corpo, respiro e mente libera, recitazione di mantra e meditazione, lo yoga è un percorso spirituale che si può intraprendere per le più svariate ragioni, è l'unione con se stessi e con il resto del mondo attraverso una pratica completa ed equilibrata, rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni. 


Recupero Funzionale e Ginnastica Fisio Posturale: è un metodo di allenamento  antalgico/correttivo con finalità rieducative il cui obiettivo è quello sviluppare un nucleo centrale forte, creare equilibrio, protezione e benessere per la schiena ed è basato su specifici esercizi articolari strutturati in seguito alla valutazione posturale del soggetto.

Questa ginnastica posturale stimola sia le funzioni muscolari che quelle cardiovascolari, al fine di ottenere una condizione di benessere dell'individuo a 360°, un percorso di cura, prevenzione e mantenimento per aiutare a gestire i problemi legati alla colonna vertebrale e non solo, è l'ideale per il mal di schiena e tutte le algie della colonna vertebrale, il recupero post-traumatico, la prevenzione e il trattamento conservativo di scoliosi, ipercifosi e iperlordosi, la prevenzione e la conservazione dell'osteoporosi, le fasi pre e post partum.


Ginnastica pre e post partum: è un'attività importantissima, durante la gravidanza e dopo il parto il corpo delle donne subisce varie modificazioni fisiologiche a livello osteo-articolare e muscolare che spesso sono causa di problemi dolorosi soprattutto al livello della schiena.

Una ginnastica mirata iniziata nei primi mesi di gravidanza, svolta con regolarità, può aiutare la futura mamma a mantenere l’equilibrio e ad affrontare il parto.

La ginnastica Pre-parto aiuta a mantenere l’elasticità muscolare, potenziare la muscolatura per affrontare il parto, migliorare la condizione cardio-vascolare, migliorare lo stato psico-fisico.

La ginnastica Post-parto aiuta a riacquistare una corretta postura, riprendere una giusta mobilità muscolare ed articolare, potenziare la muscolatura addominale e paravertebrale, riacquistare la forma fisica.

Share by: