Nirvana: è una disciplina che combina esercizi di Yoga, Pilates, Tai Chi e Ginnastica posturale al fine di coinvolgere tutto il corpo, rendendolo più flessibile ed armonioso e puntando al raggiungimento del benessere psico-fisico attraverso particolari tecniche di respirazione.
La parola "Nirvana" è un chiaro riferimento d'ispirazione Buddhista teso ad indicare lo stato più alto dell'anima, oggi per lo più usato per descrivere uno stato di generale appagamento e pace, questa è infatti la sensazione che si vuol far provare durante una lezione di Nirvana Fitness®!
Si tratta di esercizi con un continuo fluire di un movimento nell’altro, il mantenimento di alcune posizioni e di alcune fasi del lavoro, tonificando e contribuendo al corretto mantenimento della postura e aiutandoci a ristabilire l’elasticità e la fluidità dei movimenti.
Respiro, Movimento, Rilassamento:
l’80% di noi respira male, in modo incompleto e insufficiente, colpa dei ritmi di vita intensi, dell’ansia e dello stress che innescano un circolo vizioso e ci portano a eseguire inspirazioni ed espirazioni brevi e rapide.
Solo respirando in modo corretto si assicura un’ossigenazione ottimale a organi e tessuti, oltre a supportare tutti i processi metabolici nell’organismo e a garantire un’azione detox.
Una respirazione in cui il diaframma compie movimenti ampi e completi aiuta il battito cardiaco, rallentandolo e inducendo calma e tranquillità, ci sono quindi ottime ragioni per abituarci a respirare in modo corretto e controllato: quale migliore occasione di una nuova forma di training olistico che, oltre a rigenerarci e a regalarci il relax, mette in gioco armoniosamente tutto il corpo, tonificando i muscoli e rendendoci più flessibili?