Attività

LE NOSTRE ATTIVITÀ 


Scopri tutte le attività presenti nella nostra programmazione e scegli quella più adatta alle tue esigenze.

In questa sezione troverai tutti i dettagli delle nostre attività di Fitness

Body Building: è un'attività che tramite l'allenamento con pesi e sovraccarichi si pone come fine ultimo il cambiamento della composizione corporea favorendo l'aumento della massa muscolare e la riduzione del grasso corporeo.

Oltre che a livello estetico, i benefici dell'allenamento con i pesi possano essere di giovamento anche per il benessere fisico generale, una buona muscolatura infatti è di giovamento perché favorisce l'innalzamento sia del fabbisogno calorico sia del metabolismo di base, incrementa la massa magra che in generale sostiene l'afflusso di sangue attraverso il corpo aumentandone la diffusione al sistema nervoso e a tutti gli organi.


Cardio Fitness: è un'attività che permette di mantenere in salute le capacità cardiovascolari e i vasi sanguigni che con l'esercizio, possono acquistare la capacità elastica di ridursi ed espandersi quando necessario, aiuta a prevenire la pressione alta e gli attacchi cardiaci, aumenta la massa magra e riduce il grasso corporeo, migliora la coordinazione e i riflessi, aiuta a contrastare i radicali liberi e l'invecchiamento, fattore debilitante che causa un indebolimento del cuore e del ritmo cardiaco. 

Il rischio di sviluppare una malattia coronarica è notevolmente ridotto quando una persona pratica un'attività fisica quotidiana.

Il cardio fitness è anche prescritto ad alcuni pazienti che devono mantenere l'apparato cardiovascolare allenato, contro il diabete di tipo 2, particolarmente presente negli anziani, ed è raccomandato agli individui obesi, così come ai tabagisti nella lotta contro il fumo.


Total Body Workout: è l'attività di fitness musicale per eccellenza, un allenamento che ha lo scopo di allenare la muscolatura di tutto il corpo e rappresenta l’evoluzione delle lezioni a corpo libero, consentendo di dimagrire e di migliorare il tono muscolare.

Durante l'allenamento si alternano fasi di lavoro aerobico per favorire il miglioramento della capacità cardiovascolare, a fasi di allenamento dove si eseguono esercizi statici per la tonificazione di tutti i gruppi muscolari.

Grazie all’utilizzo di attrezzi come step, bilancieri, manubri, kettlebells, cavigliere, elastici, fit ball e palla medica, il Total Body punta a migliorare l’efficienza del sistema cardiorespiratorio, la flessibilità, il coordinamento, l’equilibrio e la postura, tutto rigorosamente a ritmo di musica.


Aerobica e Step:  è l'attività ideale per la tonificazione e il dimagrimento, la resistenza e la coordinazione, la potenza e la mobilità.

Questo sistema di allenamento consente di condizionare tutto il corpo in maniera semplice e divertente, rigorosamente a ritmo di musica. 

Il programma di allenamento è composto da diversi momenti, si alternano sessioni a ritmi lenti con sessioni a ritmi veloci che variano a seconda del livello di difficoltà.

Lo step è uno degli esercizi di aerobica più dinamici nel quale si combinano diverse sequenze di passi e movimenti, generando coreografie di varie difficoltà e livelli.

Essendo un corso collettivo, il divertimento è assicurato!



Functional Training:  conosciuto anche come allenamento funzionale è un'attività motoria finalizzata a migliorare il movimento dell'uomo e l'esplicazione delle sue funzioni motorie quotidiane. 

L'approccio a questo genere di esercizi è variegato, a seconda del livello o dell'intensità voluta vengono utilizzati spesso piccoli attrezzi e/o tutto ciò che può essere utile per muovere il corpo nelle tre direzioni: laterale, frontale e trasversale.

Si parte dal proprio corpo considerandolo come sovraccarico, fino ad arrivare ai mezzi di circostanza estrema quali massi, tronchi, ruote, funi navali, catene, passando per tutti gli attrezzi convenzionali quali kettlebells, palle mediche, elastici, clubbels, sacchi pieni di sabbia, tubi contenenti acqua, anelli, flying, bosu, fit ball, tavolette propriocettive e via dicendo, senza dimenticare i sempre validi bilancieri e manubri.


Personal Training: il Personal Trainer, convenzionalmente indicato dalla sigla PT, è la figura professionale preposta a gestire in maniera individualizzata l'esercizio fisico dei propri clienti.

Il background culturale di un Personal Trainer è di tipo interdisciplinare, in continua formazione ed aggiornamento, passa attraverso la fisiologia, l'anatomia funzionale, la psicologia, la medicina dello sport, l'allenamento e la nutrizione.

L'attività specifica del Personal Trainer per il proprio cliente si svolge in diverse fasi, l'intervista iniziale, la valutazione antropometrica e funzionale, l'elaborazione e l'esecuzione di un programma di allenamento personalizzato, il controllo dell'efficacia del lavoro programmato.


Power Stretch: conosciuto anche come Power Stretching, è un allenamento tanto recente quanto efficace e si tratta di un workout che racchiude in sé elementi di stretching, pilates e yoga.

Un mix così attento e bilanciato non può che restituire risultati altrettanto precisi, l’obiettivo del power stretch, infatti, è quello di allungare i muscoli e al tempo stesso potenziare la flessibilità e l’equilibrio.

Il power stretching si propone il raggiungimento di tali risultati attraverso una serie di movimenti e posizioni diretti principalmente alla contrazione dei muscoli.

Contraendo i muscoli si permette agli stessi di lavorare direttamente sulle cosiddette fibre lente, ottenendo così un minore consumo di ossigeno a favore di una maggiore resistenza.


Cross Training: è un'attività sempre più diffusa e apprezzata nelle sale fitness, è un metodo unico e molto efficace e permette di migliorare rapidamente la condizione fisica generale grazie a diversi esercizi realizzati in un tempo stabilito. 

Il cross training viene utilizzato specialmente per ridurre i punti deboli e la preparare delle fasi d'allenamento più intensive, completa l'allenamento tradizionale di body building che mira a lavorare un muscolo isolato e si differenzia dagli altri metodi per l'intensità più elevata rispetto a un allenamento classico, con la successione di esercizi che mobilitano tutti i muscoli in un tempo più breve.

I movimenti funzionali sollecitano tutte le catene muscolari, rafforzano i movimenti naturali come correre, saltare, spingere, lanciare, tirare e la grande diversità degli esercizi rende le sessioni d'allenamento molto varie.


Calisthenics: è l'arte di usare il proprio peso corporeo come resistenza per allenarsi e sviluppare il fisico e il suo nome origina con tutta probabilità dall'unione delle parole greche "kalos", che significa bellezza e enfatizza il piacere estetico del corpo umano, e "sthenos" che vuol dire forza, in questo caso intesa come forza fisica, mentale, coraggio e determinazione. 

Il calisthenics ha lo scopo di aumentare la forza pura, la flessibilità e la mobilità articolare sotto sforzo, la produzione e la tolleranza all'acido lattico e la resistenza specifica di breve durata, la capacità funzionale di esercitare forza e migliorare la forma fisica generale usando il proprio peso. 


Strong Nation: il programma rientra nella categoria cardio ad alta intensità, ovvero HIIT - High Intensity Interval Training e si basa su metodi scientifici all'avanguardia, usa brani musicali ricavati da processi di ingegneria inversa che combaciano perfettamente a ogni movimento previsto dal workout, in questo modo, quello che si crea è una sessione di allenamento fitness che fonde alla perfezione movimenti atletici e ritmo musicale.

Questo tipo di allenamento offre diversi benefici: il miglioramento della performance aerobica, la diminuzione del grasso sottocutaneo, l'incremento della massa magra, il consumo calorico e la perdita di peso. 


Super Jump: si tratta della nuova frontiera del fitness, un allenamento cardio con un basso impatto per le articolazioni e tantissimo divertimento. 

La lezione di Super Jump si pratica saltando sul trampolino elastico  attraverso una musica travolgente e permette di bruciare molte calorie.

Questo tipo di fitness permette di scaricare gran parte delle tensioni accumulate durante il giorno, facendo il pieno di energie positive ed endorfine, la tipologia stessa di movimento libera i canali della creatività e della gioia, ristabilendo la naturale connessione tra mente e corpo.

Il Super Jump è anche l’attività fisica perfetta per dire addio a ritenzione idrica e cellulite, senza forzare le articolazioni.

Eseguire piccoli e ripetuti saltelli su una superficie elastica permette di ripristinare il corretto funzionamento della circolazione sanguigna, con notevoli benefici sulla salute e la bellezza di gambe e glutei.

Caviglie, ginocchia e colonna vertebrale, non subiscono un impatto potenzialmente traumatico con la durezza del suolo e sono notevoli i benefici rilevanti sulle cefalee di tipo muscolo-tensivo, sulla fame nervosa e sull’insonnia, questo tipo di attività favorisce infatti il raggiungimento di un profondo relax, una volta terminato l’allenamento.


Kangoo Jump: è un allenamento ad alta intensità che consente di bruciare molte più calorie rispetto a quanto sarebbe possibile fare utilizzando normali scarpe da running, ideato dai fisioterapisti canadesi per aiutare i pazienti nella riabilitazione dopo un infortunio, oggi è un tipo di allenamento con cui è possibile bruciare fino a 1500 calorie l’ora.

Kangoo Jump risulta essere molto efficace per la tonificazione di gambe e glutei, ideale per chi vuole praticare attività fisica non troppo intensa ma anche per chi vuole migliorare le proprie prestazioni, sviluppando sia la resistenza che la forza e riducendo i rischi di infortunio su caviglie, ginocchia e schiena.

Il divertimento derivante da questa attività aiuta il corpo a produrre endorfine assicurando una piacevole sensazione di benesseresse, inoltre induce un aumento dell’attività funzionale del midollo osseo nella produzione dei globuli rossi, l’aumento della capacità respiratoria, la riduzione della pressione arteriosa, la riduzione dei livelli ematici di colesterolo e trigliceridi, il miglioramento dell'equilibrio e della stabilità.


Kick Boxing e Fit Boxe: rappresentano un metodo di allenamento concepito per ottimizzare lo stato di forma fisica generale e le capacità di autodifesa sviluppate sulla base delle arti marziali.

La Kick Boxing rientra tra gli sport da combattimento e oltre alla preparazione atletica prevede anche una parte tecnica dedicata al contatto.

La Fit boxe non rientra tra gli sport da combattimento e non esistono avversari, i colpi vengono portati esclusivamente contro un apposito sacco o, al limite, contro i guantoni di un compagno di allenamento.

Una variante è la Cardio boxe che prevede lavoro al sacco e non, alternando un allenamento aerobico a una fase di condizionamento a corpo libero ad alta intensità.


Spinning indoor cycling:  è un'attività ad elevato impegno, prevalentemente anaerobico, caratterizzato da fasi di lavoro ad intensità bruscamente variabili, con intense sollecitazioni sia del sistema cardiovascolare (si possono raggiungere frequenze cardiache di picco molto elevate) che di quello muscolare (si registrano livelli di lattacidemia elevati).

Dal punto di visto cardiovascolare e l'alternanza di momenti di sforzo intenso ad altri più leggeri, consente di variare la frequenza cardiaca ottenendo un ottimo allenamento. 

L'indoor cycling coinvolge in maniera omogenea la muscolatura degli arti inferiori potenziandoli e rassodandoli e offre inoltre caratteristiche anaerobiche e di potenziamento in tempi molto più brevi rispetto alla bicicletta da corsa o alla mountain bike.


TRX Suspension Training:  è un'attività motoria ad alta intensità e ad alto impatto metabolico e comprende oltre 300 esercizi.

Durante l’allenamento, le cinture sono sempre in movimento e tramite questa “instabilità” il lavoro svolto è più efficace soprattutto attraverso la destabilizzazione e il coinvolgimento dei muscoli ausiliari.

I vari esercizi del Suspension Training simulano anche i movimenti della vita di tutti i giorni o di uno sport specifico.

Ognuno può realizzare il suo obbiettivo d’allenamento: ridurre il peso corporeo, sviluppare ed allenare i muscoli, migliorare la condizione fisica.

E' possibile fare Suspension Training a qualsiasi livello di fitness: dal paziente in riabilitazione al principiante, dallo sportivo che svolge attività nel tempo libero fino all’ atleta professionista.


Tabata Metabolic Workout: è una forma molto intensa di allenamento cardiovascolare anaerobico in Interval Training.

Il protocollo Tabata si è dimostrato eccezionale nel migliorare sia la potenza aerobica che le capacità anaerobiche di un atleta e consiste nell'alternare 20 secondi  alla massima velocità/intensità fisicamente raggiungibile, a 10 secondi di pausa, per 8 sequenze di un determinato  esercizio, per un totale di 4 minuti di attività.

Il protocollo Tabata ha dimostrato di produrre enormi benefici sulle capacità fisiche del corpo sia a livello aerobico, incrementando VO2max in misura maggiore della classica attività aerobica, che anaerobico, incrementando le capacità di accumulare debito d'ossigeno.


In questa sezione troverai tutti i dettagli delle nostre attività di Danza

Danze Latino Americane: singole e di coppia, fanno parte delle danze di stile Internazionale e quelle ufficialmente riconosciute sono cinque: Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso doble e Jive.

Le figure relative a questi balli differiscono da continente a continente e da una nazione all'altra perché diverse sono le tradizioni locali e le abitudini, di conseguenza sono state prodotte specifiche codificazioni che hanno tecnicamente una loro validità e una loro giustificazione. 

L'unificazione è rappresentata dall'adesione di quasi cento paesi, Italia compresa, alla WDSF che stabilisce regole e programmi validi per tutti. 

Nel corso degli anni sono state costruite decine di figure e ne vengono continuamente inventate di nuove, ciò è dovuto al fatto che per loro stessa natura, le danze Latino-Americane si prestano più di altri balli ad originali interpretazioni personali e fantasia creativa. 


Danze Caraibiche: sono un mix carico di ritmo, vivacità e sensualità e comprendono:

Salsa: un ballo che esprime gioia e divertimento...

Bachata: un ballo lento, dal ritmo dolce e sensuale...

Merengue: un ballo dal ritmo travolgente...

Salsa, Bachata e Merengue sono un’esplosione di erotismo, un’energia travolgente capace di trascinare persone di tutte le età. 

Nati sotto il cielo dei Tropici, infuocano le notti in discoteca, le piste dei locali estivi e fanno ballare il mondo intero. 

Il vero spirito delle Danze Caraibiche, con pochi passi, è quello di regalare divertimento e di comunicare emozioni e sensazioni attraverso il ballo.


Synchro Latin • Modern • Freestyle • Choreographic • Show: fanno parte delle danze di stile Internazionale e quelle ufficialmente riconosciute quali: Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso doble e Jive e vengono applicate in gruppo o nella formula “duo”,

Le danze coreografiche  sono una divertente disciplina dove gli allievi possono divertirsi imparando coreografie e passi base della danza sportiva, è un modo semplice per avvicinarsi alla danza, fare movimento e socializzare ma anche per avvicinarsi al mondo agonistico, partecipando alle gare federali dedicate a questa disciplina.

È bene che l’allievo impari a ballare divertendosi, arricchendo le proprie relazioni interpersonali e cercando di imparare e migliorare senza cercare la perfezione ad ogni costo, in modo che ciascuno possa raggiungere la propria performance senza stress di prestazione.



Reggaeton: è un mix esplosivo e coinvolgente...

Piccante, sexy, esplicito, è il tormentone del momento!

Una miscela di musica Giamaicana con influenze del Reggae e del Dancehall, affonda le sue radici nei ritmi dell'America Latina e nelle sonorità tipiche della musica Hip-ho

Per ballare il Reggaeton non è necessario essere sensuali e sicuri di sé, basta solo lasciarsi andare e iniziare a muoversi.

Non esiste età per iniziare e le numerose varianti coreografiche sono state concepite per soddisfare un ampio bacino d'utenza. 

Le lezioni sono strutturate in maniera abbastanza semplice ma non per questo risultano noiose, provare per credere!


Hip Hop & Break Dance: conosciute anche come Street Dance, sono stili di danza che includono molte forme di ballo e varie contaminazioni, nate sulla strada e ballate dai gruppi di giovani, rappresentano oggi una spettacolare forma d’arte grazie alla forza di coinvolgimento e alla libertà che permettono ai danzatori. 

La base della Danze Hip-Hop & Break Dance è il Free style, cioè "stile libero" e ha la sua propria tecnica che è stata sviluppata dai vari stili come House dance, Breaking, B-boying, Dj’ing, Writing, Mc’ing, Locking e Popping.

Hip Hop & Break Dance sono discipline in continua evoluzione: dai passi, al modo di vestire, alla musica.


Zumba: è una lezione di fitness musicale di gruppo che utilizza i ritmi e i movimenti della musica afro-caraibica, combinati con i movimenti tradizionali dell'aerobica. 

Fu creata dal ballerino e coreografo Alberto "Beto" Perez alla fine degli anni novanta in Colombia ed è uno dei corsi più divertenti in assoluto, la musica travolgente ti permette di imparare a ballare e ti aiuta a dimagrire e tonificare la muscolatura grazie a un alto dispendio calorico.

Per ballare la Zumba non è necessario essere sensuali e sicuri di sé, basta solo lasciarsi andare e iniziare a muoversi.

Non esiste età per iniziare e le numerose varianti coreografiche sono state concepite per soddisfare un ampio bacino d'utenza. 

Le lezioni sono strutturate in maniera abbastanza semplice ma non per questo risultano noiose, provare per credere!


Balli di gruppo: chiamati anche Social Dance, sono un fenomeno degli ultimi tempi e derivano dalla necessità del singolo di aggregarsi e divertirsi su musiche nate per ballare senza troppe pretese. Spesso nascono in corrispondenza di brani musicali pensati a questo scopo e spesso adottano lo stesso nome della canzone stessa, si pensi alla Macarena, al Limbo, al Sirtaki, al Meneahito, al El Pam pam.

La loro diffusione si può far risalire agli anni ’60 con brani come il Twist e ancora come il famoso Hully Gully e, in Italia in particolare, il famosissimo “Watussi” o ancora il “Cha Cha Cha della segretaria” fino ad arrivare ai nostri giorni con musiche più moderne e a volte studiate ad hoc per far scatenare le persone che si ritrovano tutte insieme con la gioia di muoversi improvvisando delle vere e proprie coreografie.

Questi balli, richiamano sempre tanti appassionati e altrettanti curiosi.


Kizomba: è uno stile di danza e un genere musicale, nato in Africa e precisamente in Angola, tra la fine degli anni ’70 e i primi anni ’80 e rappresenta una delle tendenze che sta letteralmente spopolando negli ultimi anni, specialmente tra i giovani, sempre più alle prese con la passione per il ballo e il ritmo.

In dialetto tipico Kimbundu, la parola Kizomba, oltre ad indicare il ballo, significa anche festa del popolo, questo perché ci riporta proprio al passato e alla triste schiavitù dei neri, che nella danza riuscivano in qualche modo a resistere alla loro dura condizione.

La kizomba, ha avuto origine per la precisione in occasione delle grandi feste, note col nome farras kizombadas (da cui il termine kizomba), dove si mescolavano diversi stili tradizionali dell’Angola, come ad esempio il merengue angolano e il semba, ovvero una danza da solista molto veloce e gioiosa che poi ha dato vita alla samba.

I ballerini, attingendo da questi stili sono riusciti nel tempo a crearne uno nuovo, caratterizzato da ritmi più lenti e sensuali rispetto al semba, di conseguenza meno legato alla tradizione e appunto più vicino alle esigenze dei giovani, che sono rimasti affascinati dalla complicità e dall’empatia che si sviluppa tra le coppie impegnate in questo ballo.


Danza Classica: è una disciplina sportiva a tutti gli effetti e come tale molto utile allo sviluppo; è la disciplina più completa e adatta, a dirla tutta, a insegnare ai più piccoli un portamento perfetto, anche se la pratica della danza comporta non pochi sacrifici.

I benefici della danza classica sono molteplici, notevole elasticità delle articolazioni, movimenti equilibrati ed armoniosi, schiena dritta, potenza fisica e soprattutto una propensione all’allenamento e alla forma fisica che restano costanti nel tempo.

Oltre agli effetti positivi sul fisico, la danza allena la mente, la ripetizione continua di esercizi, di movimenti e di passi è un ottimo corroborante per il carattere e la disponibilità al sacrificio: senza impegno non si riesce in nulla, ma in particolare in questa disciplina dove sono richieste una notevole forza di volontà e di spirito di abnegazione.


Danza Moderna: nata a partire dalla fine del XIX secolo come ribellione nei confronti della rigida e schematica danza accademica, intendeva procedere alla ricerca di una danza libera, che inizialmente veniva praticata attraverso l’assolo, eseguito in spazi non teatrali al fine di contrastare lo sfarzo dei grandi balletti. 

Nei primi trent’anni del Novecento, si assistette all’introduzione di numerose innovazioni per opera di vari compositori che si imposero sulla scena mondiale, sviluppando particolari stili di danza libera che poi diedero origine alla “modern dance” caratterizzata da una propria estetica e da propri schemi espressivi ed educativi. 

Non si trattava inizialmente di una rivolta voluta contro il balletto classico, ma del risultato di una serie di cambiamenti del pensiero che trovarono una base feconda a partire dalla fine del XIX secolo e segnarono la strada del cambiamento, corredato tra le altre cose da metodi di insegnamento che gradualmente, portarono all’affermazione della danza moderna e in particolare della danza espressionista e successivamente di quella contemporanea.


Baby Dance: è un corso di preparazione alla danza destinato ai bambini in età pre-scolare, dai 3 ai 5 anni.

L’obiettivo è quello di stimolare a conoscere il proprio corpo e ad acquisire il senso del ritmo musicale e del movimento a tempo di musica.

Le canzoni usate sono tratte da musical, balli di gruppo, cartoni animati e musiche facilmente riconoscibili e che rendono la lezione un momento divertente e costruttivo, inoltre, durante la lezione, ogni bambino impara ad interagire col gruppo, a rispettare le regole e soprattutto a socializzare.

Un altro aspetto che viene curato è quello creativo, aumentando la capacità inventiva e dando libero sfogo alla fantasia attraverso momenti di improvvisazione.


Ginnastica Ritmica: è una disciplina della ginnastica e uno sport Olimpico principalmente femminile, di squadra, individuale o a coppie. 

Le ginnaste individuali possono decidere di partecipare principalmente a due tipi di gare: la specialità o la categoria. 

Le ginnaste utiizzano attrezzi differenti tra cui fune, cerchio, palla, clavette e nastro stabiliti dalla federazione italiana.

L'obiettivo delle ginnaste è quello di eseguire un esercizio, composto da diverse difficoltà e basato su un accompagnamento musicale, attraverso i movimenti del corpo e dell'attrezzo.

La ginnastica ritmica favorisce uno sviluppo omogeneo del corpo e durante gli allenamenti vengono migliorati la flessibilità e la forza muscolare grazie alle attività di stretching e potenziamento, la coordinazione grazie all'utilizzo di piccoli attrezzi, il controllo assoluto del proprio corpo.


In questa sezione troverai tutti i dettagli delle nostre attività Posturali

Nirvana: è una disciplina che combina esercizi di Yoga, Pilates, Tai Chi e Ginnastica posturale al fine di coinvolgere tutto il corpo, rendendolo più flessibile ed armonioso e puntando al raggiungimento del benessere psico-fisico attraverso particolari tecniche di respirazione.

La parola "Nirvana" è un chiaro riferimento d'ispirazione Buddhista teso ad indicare lo stato più alto dell'anima, oggi per lo più usato per descrivere uno stato di generale appagamento e pace, questa è infatti la sensazione che si vuol far provare durante una lezione di Nirvana Fitness®!

Si tratta di esercizi con un continuo fluire di un movimento nell’altro, il mantenimento di alcune posizioni e di alcune fasi del lavoro, tonificando e contribuendo al corretto mantenimento della postura e aiutandoci a ristabilire l’elasticità e la fluidità dei movimenti. 

Respiro, Movimento, Rilassamento:

l’80% di noi respira male, in modo incompleto e insufficiente, colpa dei ritmi di vita intensi, dell’ansia e dello stress che innescano un circolo vizioso e ci portano a eseguire inspirazioni ed espirazioni brevi e rapide.

Solo respirando in modo corretto si assicura un’ossigenazione ottimale a organi e tessuti, oltre a supportare tutti i processi metabolici nell’organismo e a garantire un’azione detox.

Una respirazione in cui il diaframma compie movimenti ampi e completi aiuta il battito cardiaco, rallentandolo e inducendo calma e tranquillità, ci sono quindi ottime ragioni per abituarci a respirare in modo corretto e controllato: quale migliore occasione di una nuova forma di training olistico che, oltre a rigenerarci e a regalarci il relax, mette in gioco armoniosamente tutto il corpo, tonificando i muscoli e rendendoci più flessibili?


Pilates: chiamato anche Contrology, con riferimento al modo in cui esso incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli, è un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali e cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale.

Il metodo Pilates è indicato anche nel campo della rieducazione posturale, in particolar modo per acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna, rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

Il punto cardine del metodo Pilates è la tonificazione e il rinforzo del Powerhouse, Core o Nucleo, ossia tutti i muscoli in connessione col tronco.



Yoga: è una disciplina millenaria che coinvolge mente, corpo, respiro e spiritualità. 

Lo yoga definisce il legame che mette in equilibrio il corpo e la mente, conducendoli verso l’armonia.

La filosofia di fondo è quella Ayurvedica che contempla anche i sapori nella dieta e lo stile di vita, è un universo che tocca la persona nel profondo, la ingloba e al contempo la libera, conducendola verso l'unità.

La pratica è integrale quando corpo e psiche non sono scissi.

Rappresentato da tappetino e corpo, respiro e mente libera, recitazione di mantra e meditazione, lo yoga è un percorso spirituale che si può intraprendere per le più svariate ragioni, è l'unione con se stessi e con il resto del mondo attraverso una pratica completa ed equilibrata, rivolta al miglioramento generale delle proprie condizioni. 


Recupero Funzionale e Ginnastica Fisio Posturale: è un metodo di allenamento  antalgico/correttivo con finalità rieducative il cui obiettivo è quello sviluppare un nucleo centrale forte, creare equilibrio, protezione e benessere per la schiena ed è basato su specifici esercizi articolari strutturati in seguito alla valutazione posturale del soggetto.

Questa ginnastica posturale stimola sia le funzioni muscolari che quelle cardiovascolari, al fine di ottenere una condizione di benessere dell'individuo a 360°, un percorso di cura, prevenzione e mantenimento per aiutare a gestire i problemi legati alla colonna vertebrale e non solo, è l'ideale per il mal di schiena e tutte le algie della colonna vertebrale, il recupero post-traumatico, la prevenzione e il trattamento conservativo di scoliosi, ipercifosi e iperlordosi, la prevenzione e la conservazione dell'osteoporosi, le fasi pre e post partum.


Ginnastica pre e post partum: è un'attività importantissima, durante la gravidanza e dopo il parto il corpo delle donne subisce varie modificazioni fisiologiche a livello osteo-articolare e muscolare che spesso sono causa di problemi dolorosi soprattutto al livello della schiena.

Una ginnastica mirata iniziata nei primi mesi di gravidanza, svolta con regolarità, può aiutare la futura mamma a mantenere l’equilibrio e ad affrontare il parto.

La ginnastica Pre-parto aiuta a mantenere l’elasticità muscolare, potenziare la muscolatura per affrontare il parto, migliorare la condizione cardio-vascolare, migliorare lo stato psico-fisico.

La ginnastica Post-parto aiuta a riacquistare una corretta postura, riprendere una giusta mobilità muscolare ed articolare, potenziare la muscolatura addominale e paravertebrale, riacquistare la forma fisica.


In questa sezione troverai tutti i dettagli delle nostre attività in Acqua

Nuoto: è un'attività motoria che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell'acqua, coinvolgendo tutti i muscoli e le articolazioni.

Sport acquatico dalla storia ultra millenaria, il nuoto può essere praticato sia livello agonistico che a livello amatoriale o ricreativo.

Considerato uno sport completo, favorisce la salute, la longevità e il benessere fisico e psicologico. 

Il nuoto favorisce benefici estetici e fisici come l'aumento della massa magra e la riduzione di quella grassa, lo sviluppo dell'impalcatura ossea e l'espansione della gabbia toracica, il miglioramento della coordinazione motoria e respiratoria e la riduzione della spasticità muscolare.

L'acqua rappresenta il 70% di tutta la superficie terrestre ed è il principale costituente del corpo umano...


Acquagym: é una delle migliori soluzioni per allenarti, dimagrire, tonificare e combattere la cellulite. 

Questa disciplina consiste nell’eseguire in acqua esercizi simili a quelli che solitamente si svolgono in palestra con la differenza che, fare attività fisica in acqua, comporta una riduzione drastica del rischio di infortuni. 

Svolgendo gli eservizi all’interno di una piscina, avvertirai solamente il 10% del tuo peso corporeo e questo fa sì che gli esercizi abbiano un impatto pressoché nullo sulle articolazioni, limitando il pericolo di incorrere in spiacevoli traumi, inoltre, i tanti vantaggi dell’acquagym lo rendono uno sport adatto praticamente a tutti.

L’acquagym è uno sport che ti aiuta a potenziare i muscoli, modellando e tonificando il tuo corpo, grazie ad una serie di movimenti eseguiti a corpo libero o con l’aiuto di alcuni attrezzi.


Riabilitazione motoria in acqua: nasce per consentire un percorso terapeutico più agevole a tutti gli utenti del centro e garantire la massima sicurezza.

Un numero limitato di pazienti accede alla vasca e viene garantita tutta l'assistenza necessaria.

La costante presenza del fisioterapista in acqua insieme ai pazienti garantisce l’esecuzione corretta degli esercizi attivi proposti e la possibilità di intervento manuale in caso di bisogno.

La riabilitazione motoria in acqua consiste in un insieme di esercizi attivi o passivi volti a permettere al paziente di recuperare funzioni corporee che presentano problemi, siano esse in ambito ortopedico o neurologico, lavorando direttamente con il paziente ed eseguendo tutte le mobilizzazioni necessarie attraverso gli esercizi terapeutici più indicati.

Share by: